giovedì 14 marzo 2013

Le parole hanno un grande potere. Efficaci regole per una buona scrittura

Emily Dickinson dice che le parole hanno un grande potere e aggiunge: "Ogni tanto ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere". 
 Riporto le efficaci regole per una buona scrittura sul web di Rachel McAlpine, scrittrice neozelandese esperta di web content, tradotti da Carla Lattanzi, copywriter.






Stile
  • Sii conciso: mira a ridurre il testo di almeno il 50%
  • Usa un italiano semplice e piano
  • Usa la tecnica del frontload (to front-load significa “inserire per prime le parole con il contenuto principale”) per titoli, paragrafi, link e liste
  • Usa frasi brevi (21 parole al massimo)
  • Usa paragrafi brevi (65 parole al massimo)
  • Usa “tu” e “noi” quando è appropriato

Format
  • Non sottolineare il testo per dare enfasi (la sottolineatura è riservata ai link)
  • Non usare maiuscole, lettere in 3D, corsivo o grassetto per dare enfasi
  • Usa le lettere maiuscole solo per:
    • lettera iniziale di frase o titolo
    • nome o titolo di una specifica persona o ente (vedi alla sezione come usare le maiuscole)
    • acronimi o abbreviazioni, come UNICEF
  • Non scrivere in maiuscolo altre parole
Struttura
  • Inizia ogni pagina con un’unica, precisa headline esplicativa
  • Prosegui con un breve riassunto, descrizione okey message della pagina
  • Limita la dimensione della pagina all’equivalente di 5 fogli A4
  • Se la pagina è lunga, metti in testa una lista degli argomenti e fai che ogni voce della lista sia un link
  • Se la pagina è lunga, inserisci di frequente dei link per tornare all’inizio della pagina
ROT: redundant, outdated or trivial content 


("Rot" è una sigla formata dalle parole redundant, outdated e trivial, ma vuol dire anche "marcio", NdT.)
  • Rimuovi tutto il contenuto ROT (marcio): ridondante, vecchio o banale
  • Non duplicare informazioni che sono già in un’altra pagina: inserisci un link
  • Includi una data su ogni pagina che lo richiede, all’interno del testo.
Link
  • Fai in modo che il testo del link sia auto-esplicativo, così le persone sapranno esattamente cosa troveranno se ci cliccano sopra
  • Se il link punta a una pagina di un altro sito, fallo presente
  • Se il link apre un tipo di file diverso, specifica il tipo e le dimensioni (esempio: PDF, 5MB, 70 pagine)
Liste
  • Metti in fila gli argomenti secondo l’ordine più logico per l’utente
  • Limita il numero di argomenti di una lista a 7
  • Suddividi le liste troppo lunghe in brevi liste di argomenti correlati
Istruzioni e procedure
  • Separa le procedure dagli altri tipi di contenuto, ad esempio le background informatione le policy(politiche) del sito
  • Colloca i link relativi ai form da compilare, vicino ai passaggi che li richiedono
Tabelle
  • Usa le tabelle solo per i dati, non per allineare il testo
  • Mantieni le tabelle abbastanza brevi da essere visualizzate su una schermata, senza bisogno di far scorrere la pagina
  • Mantieni le tabelle abbastanza strette da entrare facilmente su uno schermo medio
Metadata che sono responsabilità dell'autore
  • Predisponi un title univoco come risultato della ricerca (search result title) per ogni pagina
  • Search result title: inserisci le parole specifiche per prime, seguite da quelle generiche
  • I search result title devono spiegare alle persone esattamente che tipo di pagina troveranno
  • summary metatag devono descrivere o riassumere l’esatto contenuto della pagina web
Immagini
  • Riduci le dimensioni delle immagini
  • Fornisci un alt-text per ogni immagine (l'alt-text è quello che appare nel fumetto quando il mouse passa sopra l'immagine, NdT)
Uso di file Word, Excel e PDF
  • Pubblica tutte le informazioni importanti in HTML
  • Non usare file PDF, Excel o Word senza un motivo evidente
  • Raccogli in una lista di link tutti i PDF e rendili ricercabili
Documenti di molte pagine
  • Suddividi i documenti lunghi in pagine (linee guida per la lunghezza massima: l’equivalente di 5 fogli A4)
  • Rendi ogni pagina autosufficiente: deve avere senso anche da sola
  • Fornisci una versione stampabile dell’intero documento e di ogni sezione
  • Includi il nome dell’intero documento in ogni pagina
Front-load

To front-load significa “inserire per prime le parole con il contenuto principale”, specialmente nei title, nelle headline, nei titoli di paragrafo.

La McAlpine cita questi esempi:
Questi buoni esempi sono front-loaded:
  • “Pollo: ricette che piacciono a tutti”
  • “La scadenza per le applicazioni è il 1 luglio 2006”.
Questi cattivi esempi non sono front-loaded:
  • “Piacciono a tutti: le ricette di pollo della Nonna”
  • “Nota bene: è ormai deciso che la scadenza per le applicazioni è il 1 luglio 2006”)
Non è facile ottemperare a tutte le prescrizioni della lista. Tuttavia i suoi consigli sono veramente buoni e concreti, e seguirne anche solo alcuni migliorerà di parecchio la qualità del nostro prodotto web.



http://www.carlalattanzi.it/viewdoc.asp?co_id=16&tree=74

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